Ogni settimana, dal lunedì al venerdì, milioni di investitori privati e istituzionali monitorano l’andamento delle borse mondiali per fare la loro mossa o seguire gli sviluppi sui mercati.

In 24 ore vengono spostati miliardi di dollari su oltre cinquanta listini internazionali, sempre più interconnessi per via della globalizzazione. Stati Uniti ed Europa trainano la finanza globale influenzando con le loro performance le borse di tutto il mondo, insieme anche ai grandi imperi commerciali di Cina e Giappone.

Conoscere in tempo reale la quotazione delle principali borse europee (Regno Unito, Germania, Spagna, Francia, Italia), americane (USA) e asiatiche (Cina, Giappone, Hong Kong) è fondamentale per comprendere il sentiment generale dei mercati e cogliere sempre i momenti migliori in cui entrare.

In questa guida trovi tutte le informazioni che ti occorrono sulle borse internazionali, quali sono i loro indici di riferimento, l’andamento in tempo reale e le previsioni per i mesi a venire.

Wall Street da sola vale la metà dell’intero mercato finanziario globale. Ecco perché ogni movimento della borsa statunitense produce un effetto positivo o negativo sul resto dei mercati.

In Asia lo stesso vale per le grandi piazze di Shangai, Tokyo e Hong Kong, mentre in Europa si guarda spesso all’andamento della borsa tedesca, la locomotiva d’Europa.

La borsa europea con la maggiore capitalizzazione di mercato, però, rimane il Regno Unito, anche se dopo la pandemia l’economia inglese ha perso parecchio terreno lasciando spazio alle potenze asiatiche.

Ecco la lista delle borse mondiali più importanti in termini di capitalizzazione al settembre 2020:

  1. New York Stock Exchange;
  2. NASDAQ;
  3. Borsa di Tokyo;
  4. Borsa di Shanghai;
  5. Hong Kong Stock Exchange;
  6. London Stock Exchange;
  7. Euronext;
  8. Borsa di Shenzhen;
  9. Toronto Stock Exchange;
  10. Deutsche Boerse.

Su ogni borsa nel mondo avvengono quotidianamente milioni di scambi. Azioni, ETF, opzioni, obbligazioni, certificates di migliaia di società quotate vengono comprati e venduti a seconda delle notizie, delle performance singole e del generale sentimento degli investitori nei confronti dei mercati, della politica e della società.

Misurare l’andamento delle borse in tempo reale è fondamentale per comprendere la salute del mercato finanziario del Paese e in generale del mondo. Ma poiché la borsa è fatta da migliaia di strumenti serve qualcosa per tracciare il movimento aggregato in tempo reale.

Per questo esistono gli indici di borsa, degli indicatori che si muovono al rialzo o al ribasso in base al risultato aggregato del loro paniere sottostante. In pratica ogni indice offre costantemente in tempo reale il risultato complessivo dell’andamento in borsa di un gruppo di società quotate.

La composizione di un indice non è mai uguale a un altro. Ecco perché esistono tantissimi indici di borsa, a volte anche più di uno per nazione. I più significativi per tracciare la quotazione delle borse mondiali sono riassunti in questa tabella:

Principali borse mondialiIndici di riferimento
Borsa di Buenos AiresTA 35
Australian Securities ExchangeS&P/ASX 200
Wiener BörseATX
Euronext BruxellesBEL 20
Bolsa de Valores de São PauloBovespa
Borsa di TorontoS&P/TSX
Borsa di Shanghai / ShenzenDJ Shanghai / China A50
Euronext ParigiCAC 40
Borsa di FrancoforteDAX
Borsa di Hong KongHang Seng
Borsa di BudapestBudapest SE
Bombay Stock ExchangeBSE Sensex 30
Borsa valori nazionale dell’IndiaNifty 50
Borsa dell’IndonesiaIDX Composite
Borsa ItalianaFTSE MIB
Borsa di TokyoNIKKEI 225
Borsa di Città del MessicoS&P/BMV IPC
Euronext AmsterdamAEX
Borsa di OsloOSE
Borsa di VarsaviaWIG20
Euronext LisbonaPSI 20
Borsa di MoscaMOEX
Borsa SauditaTadawul All Share
Borsa di SingaporeSGX
Borsa di JohannesburgSA40
Borsa della CoreaKOSPI
Bolsa de MadridIBEX 35
Borsa di StoccolmaOMX
Borsa svizzeraSMI
Borsa di TaiwanTaiwan Weighted
Borsa di IstanbulBIST 100
London Stock ExchangeFTSE 100
NASDAQNASDAQ 100 / S&P 500
New York Stock ExchangeDOW 30 / S&P 500