Le recenti decisioni del Governo non inficiano minimamente i crediti d’imposta già maturati nel cassetto fiscale e/o quelli per i quali è già stata presentata la Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA).
Pertanto, i condomìni, e/o le singole unità immobiliari potranno ancora cedere all’impresa i crediti d’imposta e, quindi, effettuare le opere agevolate dai relativi bonus.
Le imprese a loro volta potranno giovarsi ancora della cessione di questi crediti d’imposta.
Il problema che si pone attualmente è che le Banche, raccolti i crediti d’imposta che gli servivano per ripianare i loro debiti con lo Stato, avvantaggiandosi di un grosso sconto, comprando i crediti d’imposta ad un valore inferiore al dovuto, ora non hanno più interesse a comprarne altri.
Pertanto, molte imprese sono in grande difficoltà avendo impegnato ed accumulato grosse cifre in crediti d’imposta nei loro cassetti fiscali e/o avendo assunto impegni contrattuali con condomini e/o singole unità immobiliari, che devono mantenere per non pagare pesanti penali contrattuali.
In questa situazione di totale confusione e generale sconforto, che rischia di far fallire migliaia di imprese, sia quelle direttamente interessate, sia quelle dell’indotto, anche con pesante perdita di posti di lavoro, FEDERBCC ha trovato una possibilità per risolvere la cessione dei crediti d’imposta delle aziende.
Per chi è interessato la procedura da seguire è la seguente:
A) CREARE una CARTELLA sul proprio PC con la denominazione della propria azienda a cui va aggiunta la dicitura N.1 (ad esempio: GALBANI N.1); inserire nella cartella tutti i documenti descritti di seguito, fare un unico file .ZIP della cartella è caricarla direttamente alla fine dell’iscrizione a “Socio Sostenitore”. Per eventuali successivi invii, per cantieri non conclusi, o in itinere, o da aprire, sarà fornito un apposito spazio nel quale caricare i nuovi documenti, sempre da inserire in una cartella avente come denominazione il nome dell’Azienda + N.2, N.3, ecc.
B) DOCUMENTI DELL’IMPRESA (in file digitali formato .pdf, nativi o scannerizzati. No Fotografie):
1) Visura Camerale (la validità è di 6 (sei) mesi dalla data di rilascio, pertanto si raccomanda di non presentare Visure Camerali scadute).
2) Documento di Identità del legale rappresentante p.t. (verificare che non sia scaduto).
3) Tessera Sanitaria/Codice Fiscale del legale rappresentante p.t. (verificare che non sia scaduta).
4) Ultimi due bilanci depositati con ricevuta di deposito.
5) File .pdf del Cassetto Fiscale.
6) IBAN del conto corrente dell’impresa.
7) Liberatoria a norma della privacy, rilasciata a FEDERBCC, per utilizzare le informazioni contenute nei documenti trasmessi per uso cessione crediti d’imposta a terzi.
C) DOCUMENTI PER OGNI CANTIERE (in file digitali formato .pdf, nativi o scannerizzati. No Fotografie):
1) Check List del Certificatore del quale si consegna la CL (certificazione). Solo delle seguenti società di revisione: KPMG, Deloitte, Ernst & Young, PWC.
2) Tutta la documentazione coi vari file rinominati come da Check List.
Il file .ZIP contenente tutti i documenti su indicati, sarà inviato così come viene ricevuto agli Advisor abilitati, che controlleranno i documenti e li trasferiranno ai Fondi interessati all’acquisto dei crediti d’imposta.
I Fondi entro 15 giorni invieranno il Contratto da sottoscrivere.
Entro 20 giorni dalla firma del Contratto avverrà l’erogazione di quanto determinato nel Contratto, con bonifico bancario sull’IBAN indicato dalle singole aziende.
La percentuale della cessione sarà determinata dai Fondi in base al Rating assegnato alle singole aziende richiedenti, sulla base della documentazione consegnata.
Le quotazioni variano mensilmente.
Comunque, tutto sarà contrattualizzato in anticipo, una volta ricevuto il contratto si potrà decidere di sottoscriverlo, oppure di non accettarlo.
I costi di consulenza, in percentuale sul credito ceduto + Iva, graveranno solo a buon fine della pratica, sul valore del cassetto fiscale. Anche questi saranno regolarmente contrattualizzati e fatturati all’impresa.
Da marzo 2023 arriveranno le istruzioni per l’utilizzo della convenzione con Ernst & Young, in modo che le imprese che non hanno già la CL (certificazione) delle suindicate società di revisione, potranno farla fare da EY ad un costo pari all’1%+Iva del credito ceduto, da pagare in acconto lo 0,5% all’incarico e a saldo lo 0,5% a consegna CL (certificazione).
N.B: Per poter utilizzare la suddetta opportunità è necessario che le imprese diventino “Soci Sostenitori” di FEDERBCC, seguendo la procedura di seguito descritta:
a) Registrarsi sul Sito Internet di FEDERBCC. Se non si effettua prima questa registrazione non si può passare alla fase successiva che è l’iscrizione.
b) Iscriversi quale “Socio Sostenitore” di FEDERBCC;
c) Pagare la quota associativa al costo di €.50/anno + €.30 (da versare solo alla prima iscrizione per la procedura informatica/amministrativa di registrazione del nuovo Socio). La procedura di pagamento si attiverà automaticamente sul sito Internet di FEDERBCC, dopo aver compilato il Format di adesione quale “Socio Sostenitore”.
L’adesione quale “Socio Sostenitore” di FEDERBCC darà la possibilità alle imprese di essere rappresentate anche in sede politica e sindacale, oltre ad usufruire della consulenza di tutti i professionisti convenzionati con FEDERBCC.
P.S: Nelle more che gli Advisor diano la comunicazione di inizio delle attività e in attesa che la convenzione con EY diventi operativa per la CL (certificazione), consigliamo alle aziende interessate di predisporre tutta la documentazione sopra descritta ed inviare una E-mail all’indirizzo amministrazione@federbcc.org manifestando il proprio interesse alla cessione dei crediti d’imposta tramite soggetti autorizzati, indicando i recapiti (Telefono cellulare ed E-mail) della persona di riferimento da contattare.
FEDERBCC non svolge attività finanziaria.
FEDERBCC si limita a ideare progetti di supporto alle imprese e a metterli in esecuzione mediante soggetti autorizzati e/o attività di consulenza di professionisti abilitati e convenzionati.