Perizia n.3

PERIZIA PER ILLEGITTIMITA’ DELLE CARTELLE ESATTORIALI

Consente una doppia analisi, la verifica del piano rateale e la verifica del solo estratto di ruolo. Nello specifico analizza e controlla le cartelle esattoriali notificate da parte di Equitalia S.p.A. che sono state oggetto di istanza di dilazione di pagamento (c.d. rateizzo), al fine di verificare eventuali profili di illegittimità nel contenuto e nei calcoli effettuati per la liquidazione delle imposte, tali da consentire di richiedere la riduzione delle somme richieste o l’annullamento della cartella.

  1. Permette, inoltre, la verifica di alcune irregolarità che riguardano le somme pretese da Equitalia maturate dopo la data di notifica delle cartelle, qualora non sia stato previsto alcun piano di rateazione.

  2. E’ completa dei dati inseriti, dei risultati elaborati e commentati, della descrizione delle tecniche di analisi e di ricalcolo impiegate e di un’approfondita ed aggiornata sezione di inquadramento normativo e giurisprudenziale.

  3. Scompone il contenuto della cartella ripercorrendo passo dopo passo il processo seguito e le formule utilizzate da Equitalia per il calcolo delle sanzioni, degli interessi di mora, dell’aggio ecc. per confrontarli con le norme tributarie che ne stabiliscono la corretta applicazione.

  4. Verifica analizza e controlla le cartelle di Equitalia S.p.A. che sono state oggetto o meno di rateizzo. In particolare, si potrà verificare l’eventuale:

    – I. anatocismo tributario;
    – II. applicazione illegittima (ex art. 2, co. 3 D.Lgs. n. 472 del 18 dicembre 1997) dell’interesse di mora e dell’aggio sulle sanzioni;
    – III. illegittimità della tecnica di ammortamento impiegata per il rateizzo;
    – IV. applicazione impropria di un tasso di dilazione non conforme ai dettami del D.P.R. 602/1973.

  5. Ricalcola il piano di rateizzo e gli importi da recuperare.

  6. E’ predisposta per il ricorso nella Commissione Tributaria competente essendo ricca di commenti legislativi e giurisprudenziali che seguono le opzioni di ricalcolo ed i relativi riferimenti normativi aggiornati.